MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

deposito magazzino frigorifero

Deposito magazzino frigorifero: 10 motivi per cui sceglierlo

Scegliere di stoccare le proprie merci in un deposito magazzino frigorifero conto terzi presenta numerosi vantaggi, sia dal punto di vista della conservazione dei prodotti in ambienti certificati e sicuri, sia sotto il profilo economico e fiscale.

I magazzini logistici mettono a disposizione spazi attrezzati per la conservazione dei prodotti, con modalità e caratteristiche distinte in funzione dello specifico business: si può andare dalle celle frigorifere per i prodotti congelati (-20° C) agli ambienti a temperatura positiva, regolabile da 0° a 18°, e al magazzino secco per la conservazione a temperatura ambiente.

Ecco 10 buoni motivi per cui scegliere di stoccare le proprie merci in un magazzino deposito frigorifero conto terzi

  1. La conservazione a temperatura in ambienti sicuri e monitorati

    Il magazzino frigorifero conto terzi consente di stoccare i prodotti alimentari congelati in celle refrigerate sicure, sanificate e costantemente monitorate, in linea con i requisiti HACCP per la corretta conservazione degli alimenti freschi o confezionati.

  2. Il rispetto della catena del freddo nello stoccaggio e movimentazione

    Per le merci che necessitano di depositi frigo, come gli alimenti congelati, lo stoccaggio e la movimentazione avvengono nel rispetto della catena del freddo, in linea con le normative vigenti e con i più elevati standard di qualità e sicurezza.

  3. Sicurezza sempre, anche nei mesi estivi

    Il magazzino frigorifero offre continuità alle attività di ricezione e conservazione delle merci, garantendo la produttività anche nel periodo di chiusura per ferie di molte aziende. Le aziende possono così contare anche nei mesi estivi su un servizio di deposito in spazi refrigerati, autorizzati e sicuri, operativi tutto l’anno.

  4. I benefici fiscali del deposito doganale

    Per chi commercia con l’estero, il magazzino frigo autorizzato a deposito doganale consente di rimandare il pagamento delle imposte al momento della vendita. In questo modo le aziende possono effettuare acquisti senza dovere anticipare il costo di Iva e dazi di importazione.

  5. I vantaggi del deposito IVA

    Il magazzino conto terzi può svolgere anche la funzione di deposito Iva, permettendo alle aziende di introdurre, stoccare e movimentare beni in territorio comunitario senza assoggettamento ad imposta. Il servizio di deposito Iva è dedicato alla custodia di beni nazionali e comunitari non destinati alla vendita al dettaglio. Una volta estratti da magazzino iva sarà possibile immetterli in consumo.

  6. Spazi autorizzati e certificati: bollo CEE, AEO Full e Biologico

    Il deposito degli alimenti congelati avviene in ambienti autorizzati HACCP e certificati con Bollo CEE, obbligatorio per le attività che producono, manipolano o commercializzano alimenti di originale animale. Il magazzino conto terzi può disporre anche di certificazioni aggiuntive come il marchio BIO, attestato di conformità per la gestione logistica dei prodotti biologici, o come il riconoscimento di A.E.O. Full – Operatore Economico Autorizzato – rilasciato dall’Agenzia Doganale agli operatori che soddisfano determinati requisiti di affidabilità, nel rispetto delle disposizioni doganali e di sicurezza nella gestione dei prodotti.

  7. Accurata preparazione degli ordini, dal picking al packing

    Un magazzino conto terzi preparato mette a disposizione servizi qualificati di preparazione degli ordini, combinando l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia con expertise dedicate alle attività di prelievo, confezionamento e imballaggio delle merci; dal pallet fino al singolo collo. 

  8. Assistenza doganale e sanitaria

    Un partner logistico può offrire una assistenza completa anche per ciò che concerne le procedure doganali e sanitarie, garantendo una gestione scorrevole e corretta della catena logistica. Un servizio importante che consente di evitare di avere merci ferme in dogana o di incorrere in sanzioni.

  9. Gestione continuativa degli approvvigionamenti

    Il magazzino frigorifero conto terzi rappresenta un punto di riferimento per l’approvvigionamento delle merci durante tutto l’anno. Grazie a un servizio continuativo di deposito in ambienti refrigerati, le aziende possono effettuare acquisti e assicurare le forniture ai propri clienti anche nei mesi estivi.

  10. Servizi integrati e personalizzati

    Le aziende che si affidano a un magazzino frigorifero esterno possono contare su servizi integrati su tutta la filiera logistica, dall’approvvigionamento alle fasi di conservazione preparazione e consegna delle merci. Le soluzioni logistiche proposte sono modulate in funzione della tipologia di business e delle specifiche esigenze. Per ogni progetto vengono offerti percorsi mirati, costruiti su misura in modo flessibile e ottimizzato.

Il magazzino in MWM

MWM offre mette a disposizione spazi per lo stoccaggio di tutte le merci (non tossiche e non pericolose): dal magazzino secco per le merci conservate a temperatura ambiente ai magazzini a temperatura controllata, regolabile da 0° a 18°, e al deposito frigorifero per alimenti congelati (-20° C), in grado di contenere fino a 8000 posti pallet.

 

Vuoi saperne di più?
Contattaci per scoprire insieme a noi la soluzione più adatta al tuo business.