MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

E-commerce: l’importanza dei temi fiscali e doganali

MWM crede fortemente nel settore e-commerce, e negli ultimi anni ha portato a termine diversi investimenti nel settore IT per fornire servizi ad hoc alla propria clientela.

L’evoluzione ed il quotidiano sviluppo delle tecnologie conduce l’azienda a tenersi costantemente informata. Ma e-commerce non significa solo tecnologia e rinnovamento dei processi, per chi ambisce ad una platea ed una dimensione internazionale è significato di fiscalità (IVA e accise), operazioni doganali, documentaziioni e certificati. Questi fattori sono egualmente importanti per un e-commerce di successo, ed il costante aggiornamento non può prescindere dalla sua sfera fiscale.
Di questo si è ampiamente parlato (e dibattuto) marted’ 4 aprile a Milano, presso il seminario organizzato dal consorzio Netcomm, condotto dall’Avv. Alan Rodhe dal nome “Esportare in Europa e Asia: principali temi fiscali e doganali”. A seguito di un evento che è stato volto all’opportuno approfondimento della normativa vigente sulle cosiddette “vendite a distanza” (distance selling), è considerazione di MWM che un’azienda che vende tramite il canale e-commerce debba rivolgersi ad un partner che abbia una vocazione internazionale e che si ponga come unica cabina di regia per i servizi che l’azienda sarà chiamata a ricercare negli anni successivi (non solo logistica, ma operazioni doganali, accise, trasporti e spedizioni internazionali).

Per questo motivo è estremamente opportuno che la ricerca di un partner per l’e-commerce venga effettuata con lungimiranza, prendendo in considerazione quello che potrà essere il futuro internazionale dell’azienda, selezionando un partner multitasking, esperto in logistica ed internazionalizzazione, operazioni doganali e spedizioni internazionali. E’ questo che da anni offre MWM alla propria clientela, integrando tutti i servizi come un unico arsenale a disposizione del cliente.