e-Das: MWM è “speditore certificato”
Dal 1° aprile 2023 il documento elettronico di accompagnamento semplificato e-DAS è divenuto obbligatorio per la circolazione dei prodotti alcolici ad accisa assolta.
Il nuovo documento elettronico è indispensabile per la movimentazione dei prodotti sottoposti ad accisa, immessi in consumo nel territorio di uno Stato membro e trasportati verso il territorio di un altro Stato membro per scopi commerciali.
Tra le novità in ambito accise c’è anche l’introduzione delle figure di “speditore certificato” e “destinatario certificato”, soggetti autorizzati – rispettivamente – a spedire e a ricevere prodotti soggetti ad accisa come vino, birra, superalcolici e alcolici intermedi.
MWM si è già adeguato alle nuove disposizioni e ha ottenuto la qualifica di “speditore certificato”, abilitato a emettere l’e-DAS per le merci in partenza dai propri magazzini con destinazione EU.
Che cos’è l’e-DAS?
L’e-DAS sostituisce il DAS cartaceo utilizzato in precedenza per accompagnare i movimenti di merci soggette ad accise tra Stati Membri.
Dal 13 febbraio 2023, il DAS cartaceo per la circolazione in territorio comunitario è stato abrogato e sostituito dal DAS elettronico (e-DAS), in linea con quanto previsto dalla direttiva (Ue) 2020/262 e recepito dall’ordinamento nazionale con il Dlgs n. 180/2021.
L’e-DAS viene emesso dallo speditore Certificato tramite il Servizio Telematico Doganale attraverso l’inserimento dei dati richiesti dal sistema, tra i quali il codice identificativo dello speditore stesso e quello del destinatario autorizzato. Ad ogni e-DAS è associato un codice unico di riferimento amministrativo semplificato.
L’e-DAS che accompagna le merci ad accisa assolta trasportate da un Paese membro ad un altro per finalità commerciali prende il nome di e-DAS unionale. L’e-DAS utilizza lo stesso tracciato IE815 e la stessa modalità di invio usati per i documenti e-AD dei prodotti ad accise in regime sospensivo.
Che autorizzazione ha MWM?
In questo nuovo scenario normativo, MWM si è fatto trovare pronto, qualificandosi come speditore certificato; autorizzazione acquisita grazie alla trentennale esperienza in campo accise come Deposito fiscale in import ed export.
Il riconoscimento di “speditore certificato” viene, infatti, riconosciuto solo alle aziende come MWM che già operano nei settori di accise come il deposito e la movimentazione di prodotti alcolici e oli lubrificanti.
MWM può emettere il documento e-DAS unionale per merce trasportata dai propri depositi verso un altro Paese EU, previo ricevimento di un codice identificativo di destinatario autorizzato, destinatario certificato o esercente deposito commerciale.
In quanto “speditore certificato”, MWM è tenuto a riportare in un registro apposito tutte le informazioni sulla movimentazione delle merci in partenza, comprese le specifiche relative al luogo di consegna e al codice identificativo dell’e-DAS unionale.
In base a quanto previsto dalle nuove disposizioni, il trasporto di merci ad accisa assolta tra stati comunitari può avvenire esclusivamente tra uno “speditore certificato” e un “destinatario certificato”, entrati anch’essi in funzione dal 13 febbraio 2023.
Cosa deve fare il destinatario certificato?
Le aziende comunitarie che importano prodotti alcolici dall’Italia devono richiedere presso la propria dogana di competenza territoriale una abilitazione a “destinatario certificato”, anche temporanea e per una singola partita, per poter ricevere il documento e-DAS e avere in carico il pagamento dell’accisa nel proprio Paese.
L’accisa dovrà essere versata dal destinatario certificato entro il giorno successivo al ricevimento dei prodotti secondo l’aliquota vigente in quella data.
Chi può richiedere il codice di Destinatario Certificato?
Qualunque soggetto con una partita IVA può richiedere l’autorizzazione a operare quale Destinatario Certificato.
Cosa possono fare gli importatori di vino Italiano?
Le aziende UE importatrici possono acquistare diverse partite di vino da diverse cantine italiane. Contattando MWM, partner consolidato per la logistica del vino, possono acquisire la merce e ricevere la spedizione del prodotto scortato da e-DAS unionale, previa richiesta del codice identificativo alla Dogana di competenza.
Affidandosi a MWM, gli importatori di vino italiano possono contare su un servizio logistico completo dedicato alla spedizione dei prodotti – dallo stoccaggio al trasporto e distribuzione – e su una gestione efficiente delle procedure burocratiche e dello scambio di dati con le Dogane, nel rispetto delle normative vigenti.
MWM hub strategico per l’export di vino italiano
Attraverso la nuova qualifica di “speditore certificato” MWM si afferma sempre più quale partner logistico per la spedizione dei vini italiani all’estero. MWM ha, inoltre, avviato la procedura, per ottenere anche il riconoscimento di “destinatario certificato”, ponendosi così sul mercato dell’import-export quale hub strategico per la movimentazione di prodotti alcolici soggetti ad accisa tra Stati UE.
Grazie alla lunga esperienza nella logistica del vino e a una conoscenza approfondita delle dinamiche di settore, MWM si propone come punto di riferimento per le aziende importatrici di vino italiano e per tutte le cantine nazionali interessate a far crescere il proprio business a livello internazionale.
Contatta MWM e scopri come possiamo aiutarti a importare ed esportare vino italiano all’estero.