Esportare in Arabia Saudita con MWM - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

esportare in arabia saudita

Esportare in Arabia Saudita con MWM

MWM, un ponte per il Medio Oriente per esportare in Arabia Saudita

Il mercato dell’Arabia Saudita sta vivendo una fase di espansione, grazie anche alle nuove riforme introdotte con il piano Vision 2030 per accelerare lo sviluppo economico in ottica non oil.

Grazie a Confindustria Romagna e a Joint Italian Arab Chamber of Commerce, MWM ha avuto la possibilità di visitare l’Arabia Saudita, conoscere una nuova realtà e instaurare relazioni utili ad aprire nuovi mercati. 

Durante il viaggio, MWM ha incontrato e stretto accordi con il referente saudita per la logistica così da poter supportare il cliente in tutte le attività necessarie per l’esportazione delle merci nel regno saudita: fase di pre-analisi, certificazioni, verifiche doganali.

Con questa nuova e importante partnership, MWM si appresta a divenire un punto di riferimento esportare in Arabia Saudita, aiutando le aziende a cogliere nuove opportunità di business.

Perché esportare in Arabia Saudita

L’Arabia Saudita è – dopo gli Emirati Arabi – il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane nell’area del Golfo. Tra i fornitori europei il nostro Paese si colloca al secondo posto con un valore dell’export che ha registrato un +24% nel 2022 ed è quasi raddoppiato negli ultimi sei anni. 

MWM ha partecipato alla fine di febbraio al progetto “Vision 2030: le nuove opportunità in Arabia Saudita”, un viaggio finalizzato a far conoscere alle imprese romagnole il mercato saudita e le prospettive di crescita offerte.

Logistica e commercio protagoniste della nuova Vision Saudita

La logistica e il commercio internazionale rivestono un ruolo chiave nelle nuove strategie economiche introdotte con il piano Saudi Vision 2030 per attrarre nuovi investitori stranieri.

Tra gli interventi più rappresentativi c’è l’istituzione di nuove Zone Economiche Speciali (ZES), tra le quali la Special Integrated Logistics Zone, inaugurata lo scorso ottobre nella capitale Riyadh. Situata vicino all’aeroporto King Khalid, la nuova ZES integrata e tecnologicamente avanzata si pone quale hub strategico per la movimentazione delle merci internazionali, mettendo il regno saudita al centro del commercio tra Europa, Asia e Africa.

Si collocano in questa fase di espansione alcuni progetti avveniristici come The Line, una smart city verticale lunga 170 km che l’Arabia Saudita sta costruendo nel deserto per ospitare 9 milioni di persone, progettata secondo un nuovo concetto di città sviluppata in altezza e ad alta sostenibilità. 

MWM un ponte tra le imprese italiane e il Medio-Oriente

La stretta relazione con il corrispondente logistico del posto, permette a MWM di affiancare le imprese italiane di export, disponendo di tutte le informazioni relative alla cultura del paese, alle procedure e alla documentazione necessaria per lo sdoganamento delle merci

MWM offre un servizio logistico completo che include la consegna nel punto di destinazione deciso dal cliente. Si tratta di un vantaggio importante rispetto alla spedizione “franco magazzino” nella quale è necessario, invece, il ritiro da parte del compratore presso il deposito. MWM copre l'intera movimentazione delle merci fino al destinatario finale, senza costi aggiuntivi di spedizione da sostenere in loco.

Il servizio logistico include le attività correlate allo sdoganamento delle merci italiane, per le quali vengono forniti tutti i documenti necessari per eseguire la procedura completa di export.

MWM, un servizio logistico completo dall’Italia al destinatario finale

MWM si propone quale ponte tra esportatori e importatori: 

  • è un punto di riferimento per i clienti che hanno necessità di spedire e distribuire i propri prodotti presso aziende dell’Arabia Saudita.
  • supporta il cliente con una consulenza dedicata;
  • realizza un piano strategico personalizzato, finalizzato a sviluppare il business in Arabia Saudita.
  • viene effettuata una analisi dei costi e vengono forniti i codici doganali corretti, in base ai quali varia il dazio sull’Iva.


Grazie alla conoscenza di tutte le procedure burocratiche e certificazioni necessarie per esportare, siamo in grado di consigliare e affiancare il cliente attraverso una gestione efficiente e ottimizzata dell’intera catena logistica.