MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

contrassegni di stato

I Contrassegni di Stato: che cosa sono e quale funzione svolgono

I Contrassegni di Stato sono fascette filigranate che certificano il pagamento delle accise su prodotti alcolici, birra, vino e intermedi.

L’accisa è una imposta sulla fabbricazione e vendita di determinate categorie di beni di consumo, tra i quali rientrano i prodotti alcolici.

La presenza del Contrassegno di Stato sulle bottiglie attesta che l’imposta è stata versata e il prodotto può essere immesso in consumo sul territorio nazionale e comunitario.

L’importanza dei Contrassegni fiscali nella logistica di vino e prodotti alcolici

L’applicazione dei Contrassegni avviene manualmente e deve essere effettuata su misura e con la massima precisione.

Si tratta infatti di una etichetta ufficiale emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e nel caso la fascetta venisse danneggiata occorre fare una segnalazione agli uffici di competenza.

La presenza deI Contrassegno è di importanza fondamentale per la vendita dei prodotti sottoposti ad accisa. Il contrassegno infatti favorisce il controllo fiscale e contribuisce a prevenire la contraffazione.

I Contrassegni di Stato nel Deposito Accisa in regime sospensivo

Per i prodotti alcolici che usufruiscono del deposito accisa in regime sospensivo il pagamento dell’accisa e l’applicazione del Contrassegno avvengono solo al momento della vendita del prodotto.

Ciò consente alle aziende di importare la merce e fare magazzino, rimandando il pagamento dell’imposta alla fase di immissione sul mercato, anche parziale fino alla singola bottiglia. In attesa dell’applicazione del Contrassegno fiscale deve essere versata una cauzione pari al valore dell’accisa.

MWM, partner per l’import-export di vino e alcolici

MWM propone un servizio logistico completo e affidabile dedicato all’import-export di prodotti alcolici, vini, birra e intermedi:

  • lo stoccaggio in magazzini sorvegliati e a temperatura controllata;
  • l’imballaggio accurato;
  • il trasporto in container refrigerati;
  • la consegna del prodotto.


Agli importatori ed esportatori, MWM offre un servizio di deposito accisa in regime sospensivo. Ci occupiamo di tutte le operazioni burocratiche, per le quali utilizziamo un apposito sistema per la telematizzazione delle accise e per l’interscambio di dati con le Dogane.

Seguiamo anche tutte le pratiche amministrative e fiscali previste per legge, dall’acquisto e applicazione dei Contrassegni di Stato alla gestione delle autorizzazioni doganali.

In questo modo evitiamo al cliente di incorrere in sanzioni e blocchi della merce al confine.

Vuoi saperne di più?
Contattaci per scoprire insieme a noi la soluzione più adatta al tuo business.