MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

problem solving nella logistica

L’importanza del problem solving nella logistica

Il problem solving è un aspetto sempre più rilevante nella corretta gestione dell’operativa logistica. Avvalersi di un operatore logistico conto terzi per la gestione delle procedure doganali consente alle aziende di import-export di poter contare su un partner esperto, evitando intoppi e ritardi nell’intera catena di movimentazione.

La capacità dell’operatore logistico di intervenire in modo tempestivo per individuare, analizzare e risolvere i problemi in ambito doganale è fondamentale per assicurare la soddisfazione del cliente e garantire consegne puntuali.

Cosa si intende per Problem Solving nella logistica?

Il problem solving nella logistica racchiude tutte le attività dedicate alla risoluzione di problemi che possono insorgere in ambito operativo, causando rallentamenti che talvolta possono compromettere l’intero processo di vendita.

Saper identificare, valutare e correggere le possibili difficoltà con competenza e puntualità può fare la differenza nella buona riuscita di un progetto di business, offrendo numerosi benefici.

  • Qualità del servizio: l’abilità nel risolvere in modo efficace i problemi permette una gestione fluida del processo doganale e consente di offrire al cliente elevati standard qualitativi. 
  • Ottimizzazione dei costi: un problem solving ben gestito riduce gli eventuali costi aggiuntivi causati da rallentamenti e inefficienze.
  • Comunicazione fluida con le Dogane: un operatore logistico conto terzi sa come interagire con le Dogane per richiedere autorizzazioni o superare in modo rapido eventuali problematiche, mettendo al riparo le aziende da blocchi di merci o sanzioni.

 

Il Problem Solving nell’operatività doganale

L’operatore doganale affianca le aziende di import-export nella gestione delle complesse procedure burocratiche previste per il commercio internazionale.

Affidarsi a un operatore doganale esperto nel problem solving  mette al riparo le aziende da ostacoli e imprevisti che possono verificarsi lungo la filiera logistica; l’operatore si prende carico delle difficoltà, chiarisce le complessità e adotta le migliori soluzioni per assicurare una gestione fluida delle merci alla Dogana.

Sapersi rapportare correttamente con gli enti doganali è fondamentale per portare a termine la strategia logistica in modo efficiente. L’operatore doganale svolge una attenta verifica dei dati inseriti nella documentazione e assicura la conformità e corretta classificazione delle merci in base alle regole doganali previste, offrendo supporto e consulenza al cliente durante l’intero processo logistico.

La gestione del problem solving da parte dell’operatore doganale è un vantaggio importante per le aziende che possono così concentrarsi sul proprio business, evitando di dover affrontare le difficoltà operative e amministrative connesse al processo doganale.

MWM, partner logistico del problem solving

Le attività di import-export richiedono una attenta pianificazione delle attività doganali che tengano conto della classificazione delle merci e dei relativi codici doganali, ma anche delle procedure fiscali e dei certificati sanitari e commerciali richiesti per lingresso delle merci nei diversi paesi di destinazione. Conoscere il linguaggio delle Dogane significa gestire l’iter in maniera efficace, evitando fermi merci e altre spiacevoli sorprese.

Con una lunga esperienza come operatore doganale certificato, MWM gestisce il flusso di merci a livello internazionale, nel rispetto delle normative vigenti. MWM si occupa di tutte le procedure previste per legge per consentire una movimentazione fluida dei prodotti, anche in connessione con gli spazi di proprietà autorizzati a deposito doganale, deposito Iva e deposito fiscale Accise.

MWM offre una consulenza qualificata agli importatori ed esportatori attraverso strategie doganali progettate su misura in base alle specificità e agli obiettivi di business.