Importare alcolici dall'UE a San Marino - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

Importare alcolici dal UE a San Marino

Importare alcolici dall’UE a San Marino

La Repubblica di San Marino, benché uno Stato indipendente, è considerata territorialmente parte dello Stato italiano per quanto riguarda le accise.
Questa situazione crea spesso complicazioni per le aziende che desiderano spedire alcolici, vino e birra, ai clienti situati nella Repubblica di San Marino.

MWM Srl si pone come soluzione a questa sfida, offrendo una posizione strategica sia geografica che burocratica per gestire le pratiche di accise per i clienti di San Marino.

Restrizioni nella Spedizione di Bevande Alcoliche verso San Marino

Per le aziende che desiderano spedire vino e altre bevande alcoliche ai clienti della RSM, alcune restrizioni devono essere considerate:

  • Impossibilità di appoggiare la spedizione su un codice d’accisa della RSM: A meno che non si sia un soggetto abilitato con il codice del deposito fiscale RNA, non è possibile utilizzare un codice d’accisa di San Marino per la spedizione.
  • Impossibilità di emettere l’e-AD con destinazione RSM in quanto in quanto il sistema informatico delle dogane di San Marino non lo permette.
  • Necessità di vendere i prodotti ad “accisa assolta” e emettere i documenti previsti per la circolazione nazionale.

Per affrontare queste sfide, MWM si è resa disponibile per supportare i clienti nella gestione delle pratiche accise. Questo include l’emissione di un Documento di Accompagnamento delle Accise (DAA) cartaceo per accompagnare la merce alcolica verso San Marino. In alternativa, MWM può assolvere l’accisa per conto del cliente e emettere i documenti necessari per la circolazione dei prodotti.

Perché scegliere MWM

  • Deposito fiscale accise: MWM è un deposito fiscale accise, il che significa che può ricevere ed emettere documenti elettronici come l’e-AD e il DAA cartaceo.
  • Destinatario certificato: MWM è certificato come destinatario, abilitato a ricevere e-DAS (Documenti di Accompagnamento delle Accise).
  • Speditore certificato: MWM è un speditore certificato, autorizzato a emettere e-DAS.

Inoltre, la posizione di MWM Srl a soli 30 km di distanza da San Marino rende il processo ancora più agevole.

Con MWM Srl, la distanza tra voi e la gestione delle accise si riduce a zero chilometri. Quindi, se state cercando una soluzione affidabile e conveniente per spedire alcolici a San Marino, MWM è la scelta ideale. La nostra esperienza e la nostra posizione strategica vi permetteranno di semplificare il processo di spedizione e risparmiare tempo e risorse.

Vuoi saperne di più?
Contattaci per scoprire insieme a noi la soluzione più adatta al tuo business.