MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

Logistica sostenibile

La logistica sostenibile al centro del cambiamento

La logistica sostenibile è un tema di crescente interesse alla luce dell’attuale crisi climatica ed energetica che stiamo attraversando. 

La filiera logistica ricopre un ruolo strategico e di responsabilità nel percorso di transizione ecologica. La logistica, infatti, è chiamata a perseguire un cambio di rotta, mettendo in campo tutte le strategie e gli strumenti per la conversione green dei sistemi produttivi e distributivi. 

La sostenibilità nella logistica è stata di recente al centro di importanti eventi di settore a cui MWM ha preso parte. Una occasione anche per tornare a confrontarsi di persona dopo la pandemia e per tenere alta l’attenzione su tematiche di grande attualità.

L’innovazione sostenibile al Green Logistics Expo 

Dal 5 al 7 ottobre si è svolta a Padova la seconda edizione del Green Logistics Expo, il Salone internazionale della logistica sostenibile a cui MWM ha partecipato all’interno del villaggio di Assologistica. 

Rimarcando l’urgenza di un intervento da parte dello Stato per mantenere bassi i costi dell’energia, si è quindi dibattuto sulle strategie da adottare per realizzare modelli di supply chain a misura d’ambiente. 

A partire dalla scelta del fotovoltaico e delle tecnologie per l’efficientamento energetico (es. l’illuminazione Led) come strumento per rendere il magazzino sostenibile e ridurre l’impatto dei consumi. In un’ottica di ulteriore risparmio è utile adottare soluzioni per immagazzinare l’energia prodotta nei momenti di picco, rendendola disponibile per l’utilizzo in altri periodi. 

Il mondo dell’industria e del packaging, nel contempo, devono promuovere economie circolari attraverso la riprogettazione dei prodotti, l’eliminazione degli sprechi e la riduzione e il riciclo degli imballi. 

Inoltre, sul fronte della mobilità occorre decarbonizzare i trasporti per ridurre le emissioni di CO2 e favorire il passaggio da gomma ad altre modalità quali treno e nave.

In un progetto di economia circolare la logistica deve infatti essere ovviamente presente.

Celebrato il riconoscimento della figura dell’operatore logistico

Il Green Logistics Expo ha rappresentato un momento importante per riunire le aziende del settore e anche per celebrare il riconoscimento dell’operatore logistico quale figura professionale all’interno del codice civile, il cui ruolo è divenuto negli anni sempre più strategico a livello globale e per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

La logistica sostenibile in Italia: i dati del Green Logistics Survey

Nell’ambito del Salone della logistica sostenibile sono stati presentati i dati raccolti dall’Osservatorio Green Logistics Survey, realizzato dal Green Transition Hub di Liuc Università Cattaneo su un campione di oltre 500 direttori logistici e della supply chain in Italia.

Volta ad analizzare la diffusione delle soluzioni sostenibili adottate dal comparto logistico, l’indagine ha evidenziato che mentre il 95% delle multinazionali ha obiettivi di sostenibilità chiari, il 45% delle PMI non ha dichiarato tali obiettivi.

Tra le soluzioni più diffuse per rendere la logistica più sostenibile ci sono:

  • le certificazioni ambientali per i magazzini;
  • l’installazione di impianti di biogas;
  • l’illuminazione Led;
  • l’utilizzo di flotte elettriche;
  • e l’ottimizzazione dei percorsi nel trasporto. 

Il ruolo della logistica nella costruzione di comunità sostenibili

Il tema della sostenibilità nella logistica è stato anche al centro di un evento a cui ha preso parte MWM il 19 settembre scorso, dal titolo “Costruire comunità sostenibili. Quale ruolo per la logistica?”. L’evento è stato organizzato da SOS-LOGistica con Green Transition Hub della LIUC Università Catteneo e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Il convegno ha riflettuto sul ruolo degli operatori logistici nella realizzazioni di città più vivibili ed ecocompatibili.

Una strada da percorrere attraverso progetti in ambito sia locale sia nazionale basati sulla condivisione, cooperazione e sinergia tra i diversi attori coinvolti: dal mondo dell’industria agli operatori logistici passando per pubbliche amministrazioni e cittadini. 

Percorsi di economia collaborativa e city logistics finalizzati a: 

  • ottimizzare i km percorsi e la saturazione dei mezzi;
  • ridurre il traffico e le emissioni di CO2 ad esempio con nuove soluzioni dedicate alla logistica dell’ultimo miglio;
  • costruire interazioni e occasioni di dialogo con le comunità;
  • migliorare la qualità di vita di operatori e cittadini. 

MWM e l’impegno per la sostenibilità

Investire nella sostenibilità rappresenta per le aziende della logistica una valore e una opportunità di crescita e sviluppo. Questa attenzione genera un importante risparmio energetico, economico, sociale ed ecologico.

MWM persegue la sostenibilità attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative volte a diminuire l’impatto sull’ambiente e a favorire uno sviluppo green del business. Tra queste l’installazione di un impianto fotovoltaico e di un impianto idrico autonomo, con cui MWM copre il fabbisogno di stabilimenti e impianti di refrigerazione. 

Tags: