L’importanza della formazione nella logistica
La formazione nella logistica svolge un ruolo fondamentale per garantire efficienza e competitività nello svolgimento delle diverse attività operative: dalla gestione ottimizzata di magazzino e picking alla spedizione e distribuzione delle merci al cliente finale.
MWM crede nell’importanza della formazione nel settore logistico quale fattore strategico per migliorare l’operatività e consentire al personale di essere sempre aggiornato sulle tecnologie, le best-practice, i nuovi modelli di business e le normative di settore.
La formazione e la valorizzazione della cultura sono parte integrante dei valori di MWM e cuore delle attività organizzate durante l'anno in stretta connessione con il territorio e le associazioni di settore.
I vantaggi della formazione nella logistica
La formazione nella logistica svolge un ruolo cruciale nella promozione dell’efficienza. Tra i benefici di una adeguata e costante attività di formazione nella logistica ci sono:
- acquisizione di competenze specifiche in ambito logistico come l’utilizzo delle tecnologie più innovative, l’ottimizzazione dell’inventario e delle strategie di distribuzione e trasporto;
- minimizzazione degli errori grazie a personale formato su processi e procedure da adottare per una corretta gestione operativa delle attività di prelievo, imballaggio e movimentazione delle merci;
- conoscenze costantemente aggiornate su normative e regole da seguire in ambito nazionale e internazionale per garantire metodologie sicure e conformi alle leggi di riferimento;
- migliori prestazioni da parte degli operatori logistici formati anche nella gestione del problem-solving, nel trattamento di imprevisti ed eventi di emergenza;
- soddisfazione del cliente conseguita attraverso tempi di consegna rispettati, riduzione degli errori, gestione accurata degli ordini, organizzazione precisa dell’inventario.
MWM e il valore della formazione
MWM promuove la formazione attraverso molteplici iniziative rivolte agli operatori logistici, al personale e alle nuove generazioni interessate al settore della logistica.
- MWM organizza corsi e mette a disposizione le proprie sale multimediali dello spazio digitale HUBO per attività di networking, conferenze ed eventi formativi legati ai temi della logistica;
- accoglie in azienda ragazze e ragazzi che vogliono avvicinarsi alle professioni della logistica attraverso stage e percorsi formativi;
- aderisce a eventi che mettono in connessione il mondo del lavoro e i giovani come il PMI Day promosso da Confindustria. In occasione di questo evento, MWM ospita per una giornata gruppi di studenti, offrendo loro l’opportunità di visitare gli stabilimenti e di osservare lo svolgimento delle diverse attività operative.
Percorsi formativi in MWM: l’esperienza di Sara, studentessa Istituto Tecnico Economico R.Serra – Cesena
MWM offre la possibilità a studentesse e studenti di conoscere da vicino il mondo della logistica nell’ambito di momenti formativi e stage in azienda.
È il caso della giovane Sara, studentessa di Ragioneria, indirizzo informatico, che ha appena concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro della durata di 3 mesi. Una esperienza utile e interessante che le ha permesso di comprendere meglio i diversi passaggi operativi della filiera logistica, con particolare riferimento alle attività di compilazione, verifica e archiviazione della documentazione che accompagna le merci in entrata e uscita.
Durante la sua esperienza in azienda, Sara ha potuto conoscere le diverse procedure e i molteplici controlli necessari per garantire la buona riuscita di ogni attività di stoccaggio e spedizione. Attenzione, responsabilità, organizzazione i principi guida di un lavoro accurato e meticoloso che richiede precisione e competenze approfondite.
Affiancata dai colleghi e responsabili del reparto amministrativo, Sara ha trovato grande disponibilità, collaborazione e un ambiente partecipativo, a dimostrazione dell’importanza che rivestono per MWM la formazione e la promozione della professione logistica.