Logistica green: perché è importante per la crescita e sviluppo - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

Logistica green: perché è importante.

La logistica green racchiude le soluzioni tecnologiche e le misure adottate in tutta la sua filiera per ridurre l’impatto sull’ambiente. Alla luce dell’attuale crisi climatica ed energetica, la logistica deve trovare le modalità per sviluppare il proprio business in modo sostenibile e rispettoso, del pianeta e delle sue risorse.

L’innovazione green come opportunità di crescita e sviluppo

Dalle scelte per il trasporto all’ottimizzazione e riciclo dei materiali per l’imballo, dall’utilizzo di fonti rinnovabili alle soluzioni per l’efficientamento energetico: la logistica sostenibile diventa valore e opportunità di sviluppo, generando un risparmio energetico, economico, ecologico e sociale.

Occorre investire per ridurre le emissioni di CO2, ottimizzando la gestione dei trasporti, privilegiando la mobilità intermodale su rotaia e nave e l’utilizzo su strada di veicoli con il minore impatto ambientale. Il mondo del packaging, allo stesso tempo, deve accompagnare il cambiamento. Questo è possibile promuovendo il riuso e la riduzione degli imballi, la riprogettazione dei prodotti e l’eliminazione degli sprechi.

Da sempre attenta alla sostenibilità delle proprie attività, MWM ha sviluppato negli anni soluzioni green, combinando l’utilizzo di fonti rinnovabili con tecnologie innovative, volte a ridurre l’impatto sull’ambiente e sul tessuto sociale.

Logistica green impianto fotovoltaico

MWM per l’ambiente: l’energia pulita del sole

Nel 2012 MWM ha deciso di dotarsi di un impianto fotovoltaico, realizzato dall’azienda Apollon s.r.l. di Cesena. Il sistema, costantemente aggiornato e manutenuto per ottimizzarne le prestazioni, produce energia pulita, impiegata per coprire il fabbisogno energetico di stabilimenti e impianti di refrigerazione.

L’utilizzo del fotovoltaico è una scelta sostenibile che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e allo stesso tempo a generare un risparmio sui consumi.

La tutela dell’acqua: l’innovazione al servizio del bene pubblico

Anche l’acqua è un bene prezioso e MWM è consapevole da sempre che si tratta di una risorsa non infinita. Per questo ha deciso di investire in un progetto all’avanguardia per alimentare il proprio sistema di refrigerazione in modo autonomo, senza ricorrere all’utilizzo di acqua pubblica.

Attraverso la concessione di un pozzo – riattivato nel 2012 ed ereditato dalle precedenti generazioni – MWM ha realizzato una centrale di purificazione acqua, sviluppata da BWT e SARB di Cesena, per prelevare direttamente l’acqua necessaria per il funzionamento dell’impianto frigorifero. Evitando così il consumo di risorse utili alla comunità.

Logistica green

Soluzioni evolute e gestione ottimizzata dell’energia

Grazie alla collaborazione con Styma Consulting, il sistema fotovoltaico e l’impianto per l’acqua dialogano tra loro in modo ottimizzato, per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica. Attraverso una gestione intelligente delle risorse e il costante aggiornamento delle tecnologie, le soluzioni adottate concorrono a diminuire l’impatto sull’ambiente e a favorire uno sviluppo sostenibile del business.

Logistica green: progetti per un presente/futuro sostenibile

MWM partecipa a numerosi progetti per l’ambiente come SharedWood, un percorso ecologico ideato da Styma per realizzare un bosco condiviso nel cuore della città di Cesena, insieme a giovani e mondo imprenditoriale. Con SharedWood il risparmio energetico ottenuto dalle aziende è convertito in alberi piantati, per contribuire a far crescere spazi verdi e sensibilità ecologica.

Sharedwood Bosco condiviso

Sharedwood – Bosco condiviso

 

MWM è, inoltre, tra le aziende selezionate da Assoform per l’iniziativa Cross Fertilization. È un progetto che coinvolge imprese e startup nella creazione di nuove idee e nuovi modelli di business green oriented.

L’attenzione per l’ambiente è da sempre tra i valori fondanti di MWM, consapevole del ruolo strategico rivestito dalla logistica nel percorso di svolta ecologica. L’innovazione tecnologica in ottica green è la strada per realizzare una nuova visione di business, sostenibile, environment oriented, capace di coniugare lo sviluppo economico con la tutela del nostro pianeta e delle sue preziose risorse.