MWM è anche deposito doganale pubblico di tipo 1, ai sensi delle norme attualmente vigenti. L’azienda introduce le merci allo stato estero, posticipando lo sdoganamento e il relativo pagamento di dazi e diritti gravanti, senza alcun aggravio dei costi, se non quelli relativi all’emissione di documenti doganali.
MWM ha ottenuto la certificazione AEO – Authorized Economic Operator – a seguito di accertamenti che hanno provato il rispetto degli obblighi doganali, dei criteri previsti per il sistema contabile e delle norme di sicurezza vigenti in materia di logistica doganale. La scelta di diventare Operatore Economico Autorizzato, per legge non obbligatoria, muove dalla volontà di garantire operazioni doganali sicure e certificate. Il certificato AEOF (Full) rappresenta, infatti, per i clienti un vantaggio indiscusso in termini di velocità delle spedizioni e un aumento della sicurezza della catena logistica.
MWM è inoltre titolare di deposito fiscale per merci soggette ad accise.
La sede di Cesena è sotto la competenza dell’ufficio delle dogane di Forlì-Cesena, la cui sezione territoriale operativa è fra quelle abilitate a espletare le
operazioni doganali da e per conto della Repubblica di San Marino per ciò che riguarda le merci provenienti da Paesi Terzi.