MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

Logistica e-commerce: la qualità del servizio alla base del successo nelle vendite online

I servizi di logistica per e-commerce sono sempre più importanti per la buona riuscita di uno shop digitale. La gestione del magazzino, le tempistiche di consegna e l’accuratezza del packaging fanno la differenza in un mercato sempre più competitivo. La scelta di un partner a cui affidare i servizi di logistica per siti e-commerce può contribuire a cogliere al meglio le opportunità di un settore in forte crescita.

Impennata delle vendite online: dal lockdown alle nuove abitudini di acquisto degli italiani

Il 2020 è stato un anno decisivo per il settore dell’e-commerce nel nostro Paese, a lungo fanalino di coda in Europa. Secondo i dati dell’Osservatorio e-commerce B2c il trend positivo si traduce in 4,7 mld in più rispetto al 2019 (+26%), per complessivi 22,7 mld di euro generati dagli acquisti online di prodotto in Italia*.

La crisi sanitaria e il lockdown hanno influenzato le abitudini di acquisto e di consumo, avvicinando molte persone al mondo dello shopping online.

La maggior fiducia e familiarità con i negozi online e la comodità della consegna a domicilio hanno consolidato le nuove modalità di acquisto dei consumatori, spingendo sempre più aziende ad affacciarsi sul mercato del commercio elettronico.

*Questi dati emergono dalla ricerca dell‘Osservatorio e-commerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

picking

Il partner per la logistica di siti e-commerce: servizi dedicati per ogni modello di business

Per raggiungere e mantenere elevate performance di vendita online è fondamentale organizzare al meglio tutte le attività di logistica e-commerce. Il commercio elettronico richiede processi di evasione degli ordini, presentazione del prodotto e customer care che si differenziano da quelli della vendita tradizionale.

Affidarsi a un partner esperto nella logistica per e-commerce consente alle aziende di poter contare su competenze specializzate e su tecnologie evolute per la gestione efficiente dei servizi di stoccaggio, confezionamento e spedizione delle merci.

Organizzazione del magazzino: tecnologie evolute per ottimizzare le fasi di stoccaggio e picking

L’organizzazione del magazzino e la tempestività con cui le informazioni di stoccaggio vengono aggiornate è fondamentale per una gestione efficace delle vendite online. Attraverso software dedicati si realizza uno scambio elettronico veloce e costante tra il partner logistico e l’azienda, per offrire al cliente informazioni accurate sulle disponibilità.

L’utilizzo di processi digitali come la tecnologia in radio frequenza per il picking massimizza la precisione nell’evasione degli ordini, minimizzando gli errori.

Soluzioni per il packaging: proteggere, ottimizzare e comunicare 

Altrettanto importante è la fase di confezionamento del prodotto, declinata in soluzioni studiate ad hoc in base alle specificità del prodotto, per proteggerlo al meglio e ottimizzarne il trasporto.

La scelta del packaging e i materiali di comunicazione che accompagnano la merce favoriscono anche una shopping experience positiva e aiutano a fidelizzare il cliente finale.

Logistica per e-commerce

Spedizione e consegna: rapidità, flessibilità, convenienza

I tempi di consegna rappresentano un aspetto cruciale nella performance di uno shop online. La scelta del trasportatore, la definizione delle tariffe e le flessibilità nella pianificazione della consegna sono elementi essenziali per la soddisfazione del consumatore. Le soluzioni di trasporto tengono conto del modello di business dell’azienda e delle esigenze del cliente, per rispondere a un ampio ventaglio di richieste, incluse ad esempio la consegna anche il sabato e la domenica o presso i locker.

spedizioni on-line

Gestire il reso: una consulenza a 360° per il tuo business online

Il partner logistico affianca l’azienda nella gestione del reso, offrendo una consulenza completa. Il servizio di customer care deve offrire risposte tempestive e mettere in atto strategie di problem solving.

Questa attività è volta a ridurre l’incidenza economica del reso e a trasformare lo scambio con il cliente in una opportunità per costruire una relazione duratura.

La scelta del partner per la logistica e-commerce: solidità, flessibilità, esperienza

Un fornitore di servizi di logistica e-commerce può aiutare a far crescere il business online con flessibilità, attraverso servizi modulati in funzione delle specificità del prodotto e degli obiettivi di business.

Affidarsi a un partner logistico consente all’azienda di concentrarsi sulla vendita, delegando a professionisti esperti la gestione di stoccaggio, imballaggio e spedizione, progettati in modo attento e mirato.

– – –

Desideri altre informazioni sul servizio di logistica e-commerce?
Contatta MWM e scopri come possiamo aiutarti a far crescere il tuo business online.