MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

deposito magazzino secco

Magazzino Secco: 10 motivi per sceglierlo

Il magazzino secco conto terzi è la soluzione ideale per il deposito e la conservazione delle merci, in quanto offre numerosi vantaggi in termini sia economici, sia strategici e gestionali.

I magazzini conto terzi dispongono di spazi adibiti al deposito con caratteristiche diverse in base alla tipologia di merce e alle relative esigenze di conservazione: si può andare dal magazzino secco per la conservazione a temperatura ambiente al deposito a temperatura controllata, regolabile da 0° a 18°, e alle celle frigo per i prodotti congelati (-20° C).

Il magazzino secco consente di custodire le merci in ampi spazi coperti, a terra, impilati, o strutturati con modalità drive in e scaffalature a fronte per facilitare le operazioni di scarico, stoccaggio e picking.

Ecco 10 buoni motivi per scegliere di stoccare le proprie merci in un deposito secco conto terzi.

 

  1. Parola d’ordine: flessibilità

    Il deposito secco offre soluzioni flessibili, studiate ad hoc in base alla tipologia di business. È possibile usufruire di servizi su misura, come il noleggio di attrezzature particolari per lo scarico e lo stoccaggio di materiali di peso elevato, il posizionamento di macchinari necessari al cliente per lavorazioni specifiche da eseguire conto terzi.

  2. Costi fissi variabili

    Le aziende possono “noleggiare” solo lo spazio effettivamente necessario, variabile nei diversi periodi dell’anno, con costi modulabili e scalabili in base alle proprie esigenze. Si ottiene anche un risparmio sui costi per spedizioni e materiali di imballo. Questo crea un beneficio in termini di scontistiche legate ai grossi volumi gestiti e a una rete di partnership consolidate

  3. Un partner per la tracciabilità HACCP

    Il deposito secco di prodotti alimentari offre strutture certificate e autorizzate, in linea con gli standard HACCP per la corretta conservazione degli alimenti freschi o confezionati. In particolare, il magazzino conto terzi rappresenta un punto di riferimento per la tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti lungo tutta la filiera produttiva e distributiva.

  4. Risparmio di tempo e di risorse

    Le aziende possono dedicarsi allo sviluppo del proprio business, delegando al partner logistico esterno quelle attività di gestione delle merci che richiederebbero spazi per il magazzino, acquisizione di know-how e un notevole impiego di tempo e di risorse interne.

  5. Tecnologie avanzate per inventario e picking

    La gestione corretta delle informazioni di inventario è alla base di una buona organizzazione delle vendite. Un magazzino conto terzi può mettere a disposizione sistemi informatici evoluti per la sincronizzazione delle giacenze e il picking, per disporre di informazioni accurate e aggiornate in tempo reale.

  6. Soluzioni dedicate per l’e-commerce

    Il deposito secco conto terzi è una soluzione ottimale per le aziende che operano nel settore e-commerce e non dispongono di un magazzino interno. Si possono stoccare le merci e allo stesso tempo richiedere servizi complementari come picking, packing e spedizione. In questo modo, è possibile offrire al cliente consegne puntuali e una esperienza di acquisto positiva.

  7. I vantaggi fiscali del deposito doganale

    Per chi commercia con l’estero, inoltre, le merci possono essere conservate in magazzini autorizzati per il deposito doganale in regime sospensivo, usufruendo di vantaggi fiscali.  Lo stoccaggio in deposito doganale consente di rimandare il pagamento delle imposte al momento della vendita. Questo servizio favorisce l’approvvigionamento dei prodotti, senza dovere anticipare il costo di Iva e dazi di importazione.

  8. Acquistare e vendere quando conviene di più

    La flessibilità del deposito secco conto terzi permette alle aziende di effettuare gli acquisti quando il mercato è più propizio. Si possono ad esempio cogliere le opportunità legate a scontistiche su grossi lotti, per immettere poi i prodotti sul mercato al momento della vendita, anche in piccole quantità.

  9. Servizi integrati di logistica

    Le aziende possono integrare il noleggio degli spazi di deposito secco con altri servizi di logistica, fino ad affidare la gestione di tutta la catena distributiva: dalla presa presso il fornitore o la produzione, passando per il magazzino, fino alla consegna al cliente finale. Il progetto può essere personalizzato e rimodulato in qualsiasi momento, per soddisfare al meglio le necessità, presenti e future.

  10. Esperienza, know-how, consulenza

    Un partner logistico preparato mette a disposizione personale specializzato ed expertise dedicate per offrire un servizio ottimizzato e di standard elevato; attraverso una consulenza continuativa e completa, affianca, inoltre, il cliente nella scelta della soluzione più indicata per lo specifico business.

Il magazzino in MWM

MWM mette a disposizione strutture per lo stoccaggio di tutte le categorie merceologiche (non tossiche e non pericolose). A seconda delle tue esigenze, in MWM puoi trovare ampi spazi per lo stoccaggio di merci a temperatura ambiente, a temperatura controllata o celle frigo dedicate ai prodotti congelati.

– – –

Contatta MWM e scopri insieme a noi la soluzione più adatta alle tue esigenze.