MWM riceve il premio “Il Logistico dell’Anno” 2019
MWM – Montalti Worldwide Moving ha ottenuto il prestigioso premio de “Il Logistico dell’Anno” per l’innovazione in ambito sostenibilità ambientale conseguita con l’attivazione dell’energy management system a supporto del proprio impianto frigorifero. Il premio è stato attribuito in tandem con l’azienda partner Styma Consulenza Energetica, la quale ha seguito la fase di progettazione ed implementazione del progetto. MWM vede riconosciuto il proprio percorso di efficientamento energetico per il quale già nel 2013 le era stato elargito il premio di “Logistico dell’Anno” a seguito dell’inaugurazione del proprio sistema fotovoltaico (per 4500 mq di pannelli fotovoltaici e una fornitura di energia elettrica di 650 kW), e di un sistema di derivazione di acque sotterranee per il raffreddamento del proprio impianto frigorifero. Venerdì 8 novembre presso l’Auditorium Giò di Assolombarda in Milano i due fratelli Massimiliano e Michele Montalti, terza generazione che attualmente amministra l’azienda di famiglia, hanno ricevuto, unitamente a Enrico Montevecchi (AD di Styma srl) il Premio “il Logistico dell’Anno” in ambito Sostenibilità, importante riconoscimento conferito alle imprese di Logistica da Assologistica
In tale occasione Massimiliano Montalti ha dichiarato: nel 2012 abbiamo iniziato questo percorso ricoprendo le falde delle nostre coperture con pannelli fotovoltaici, io e mio fratello, terza generazione, avevamo ereditato l’impianto frigorifero e volevamo coprire il più possibile i suoi consumi. Nel corso degli anni ci siamo accorti che questo sistema non era completamente efficiente in quanto i momenti di accumulo di freddo all’interno delle celle non corrispondevano necessariamente con quelli di produzione del fotovoltaico. La collaborazione con gli amici di Styma ci ha permesso di realizzare questo desiderio.
Il fratello Michele Montalti, ha confermato e sottolineato: ad oggi l’energy management system ci permette di risparmiare 30.000 € /anno. In vista dell’investimento in nuove celle frigorifere a -25 il cui cantiere è in via di conclusione, stiamo studiando come implementare il sistema e renderlo ancora più vantaggioso.
Una bella storia che mette in stretta relazione la sostenibilità ambientale con quella economica, creando un vantaggio competitivo.
Per maggiori info sul Premio e sulla giornata del 8 novembre è possibile leggere la news sul sito di Assologistica.