Per oli lubrificanti si intendono quei prodotti liquidi utilizzati per la lubrificazione di parti meccaniche.
Il loro commercio in ambito comunitario è regolamentato dall’Ufficio Dogane in quanto si tratta di un prodotto sottoposto ad Accisa UE.
L’importazione di oli lubrificanti per uso commerciale è soggetta all’adempimento di procedure e obblighi fiscali, nel rispetto delle normative vigenti.
La movimentazione di oli lubrificanti è regolamentata dal Testo Unico Accise (TUA), approvato con Decreto Legislativo n. 504 del 26/10/1995 (art. 7-bis, 25, 61 e 62), dal D.M. 557 del 17/09/1996 (art. 8) e dal D.M. 22/02/2020 (tracciamento degli oli lubrificanti – CAR).
In base alla normativa vigente, chi importa oli lubrificanti da Paesi UE per la loro commercializzazione sul territorio nazionale diventa “soggetto obbligato” di imposta, ovvero è tenuto a versare l’accisa prevista entro le 24 ore dalla presa in carico della merce.
Per poter acquistare oli lubrificanti da un paese UE è necessario essere Destinatario Registrato, ovvero soggetto – persona fisica o giuridica – autorizzato a ricevere prodotti sottoposti ad accise in regime sospensivo.