MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.
MWM offre un servizio logistico completo dedicato alla conservazione, spedizione e distribuzione all’utente finale di vini, alcoli, birra e alcolici intermedi con accisa assolta a destino, garantendo correttezza fiscale, puntualità e affidabilità delle consegne.
La nostra offerta servizi ha come focus la gestione del magazzino presso i nostri spazi autorizzati e tecnicamente attrezzati a cui si vanno a collegare i diversi servizi accessori richiesti dal cliente.
Per i produttori di vino la distribuzione del prodotto è ormai divenuto un fattore imprescindibile: per questo una logistica flessibile, attenta ed affidabile è elemento di apertura dei mercati esteri e leva importantissima per le esportazioni delle imprese vinicole che già da anni operano entro i mercati europei.
MWM affianca le aziende nello sviluppo del proprio business, ponendosi quale partner strategico per la gestione efficiente e ottimizzata di tutte le operazioni logistiche e burocratiche connesse all’import-export di vino, nel rispetto delle normative sanitarie, amministrative e fiscali vigenti in ambito comunitario e nel paese di destinazione.
Grazie a un apposito sistema per la telematizzazione delle accise e l’interscambio di dati con le Dogane, MWM si occupa di tutta la documentazione al fine di rendere fluido il processo di spedizione. Il mancato rispetto delle procedure amministrative e fiscali può, infatti, comportare costi aggiuntivi e blocchi della merce al confine, con conseguenti ritardi nella consegna.
MWM è HUB strategico per l’import-export di vino, in grado di gestire la relazione tra cliente e compratore estero e di seguire con competenza e accuratezza l’intera catena di movimentazione: dallo stoccaggio in depositi sorvegliati e a temperatura controllata all’imballaggio accurato, dal trasporto in container refrigerati alla consegna del prodotto.
Il servizio di logistica del vino presenta molteplici vantaggi per le aziende di export italiane e di import Europee ed Extra EU.
Il vino rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, amato e apprezzato in tutto il mondo. MWM, partner strategico di impresa per la logistica del vino, si pone al fianco degli operatori italiani per assicurare che tutta la passione contenuta in una bottiglia non venga sprecata, ma possa essere valorizzata lungo tutta la catena logistica.
Le modalità di spedizione del vino sul territorio comunitario sono regolate dal sistema informatizzato di monitoraggio e controllo della movimentazione dei prodotti in sospensione di accisa introdotto con D.lgs. 48/2010 nell’ambito del progetto europeo EMCS (Excise Movement Control System).
In base a quanto previsto dal decreto, la spedizione di vino su territorio comunitario può avvenire esclusivamente tra soggetti titolari di codice accisa, abilitati a spedire o ricevere merce scortata da apposito documento di accompagnamento accise (e-AD o e-DAS). Conoscere i meccanismi di tale sistema è oggi basilare per gli operatori vinicoli italiani, al fine di garantire ai propri clienti un servizio di alto standard qualitativo e la correttezza fiscale necessaria per non incorrere nel pesante regime sanzionatorio previsto.
Logistica del vino significa:
Nessuna merce è uguale alle altre, ma per noi il vino è davvero qualcosa di unico… perché un ottimo vino dipende anche da un’ottima logistica!
Usa il nostro form per inviarci la tua richiesta di informazioni sul servizio di logistica del vino.