Deposito fiscale IVA - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

 

Deposito fiscale IVA

Per introdurre, sostare e movimentare merci assolvendo l’IVA

MWM offre un servizio di deposito fiscale IVA che agevola le aziende negli scambi di merci con paesi terzi, grazie alla possibilità di introdurre i beni non destinati alla vendita al dettaglio nel territorio comunitario senza assoggettamento ad imposta.

Il Deposito IVA è un deposito fisico, nonché un regime fiscale destinato alla custodia di beni nazionali e comunitari che possono essere stoccati e sottoposti a lavorazione, rimandando il pagamento dell’imposta al momento della vendita.

MWM effettua il servizio di deposito fiscale IVA in linea con le ultime direttive europee e nazionali, per favorire il commercio internazionale e incentivare le imprese comunitarie nelle attività di trasformazione di prodotti provenienti da paesi terzi, importati in regime sospensivo.

 

Illustriamo un tipico esempio: i beni in deposito doganale vengono immessi in libera pratica con introduzione in deposito IVA, assolvendo quindi i dazi e sospendendo l’IVA. Anche all’estrazione dal deposito IVA, non avverrà esborso finanziario dell’IVA che verrà assolta all’immissione del bene in consumo.

I vantaggi del deposito fiscale IVA per gli operatori del commercio:

  • Le merci non destinate alla vendita al minuto possono essere introdotte in libera pratica senza essere assoggettate ad IVA, sospendendo il pagamento dell’imposta fino al momento della loro immissione in consumo.
  • Con il deposito fiscale IVA si evitano uscite di cassa anticipate, riducendo l’esposizione finanziaria, in particolare in caso di giacenze protratte nel tempo.
  • Grazie al rinvio delle imposte tributarie non è necessario chiedere la restituzione di Iva sulle merci invendute, evitando così procedure complesse dai lunghi tempi di attesa.
  • Il servizio di deposito fiscale IVA favorisce l’approvvigionamento dei prodotti e la loro vendita quando le condizioni di mercato sono più propizie.

Perché affidarsi a MWM per il servizio di deposito fiscale IVA:

  • Gestione corretta della fiscalità in tutte le fasi di movimentazione delle merci.
  • Spazi di deposito costantemente sorvegliati e monitorati per la corretta conservazione delle merci alla temperatura richiesta (dal prodotto o dal cliente).
  • Stoccaggio dei beni in luoghi garantiti e controllati, dotati di sistemi di allarme di ultima generazione collegati alle forze dell’ordine.
  • Ottimizzazione degli spazi e gestione informatizzata del magazzino, con conseguente rapidità e semplicità di accesso alle merci in fase di estrazione.
  • Benefici fiscali con i servizi integrati di deposito Accisa e deposito Doganale che permettono di posticipare il pagamento di imposte e diritti doganali al momento della commercializzazione.
  • Deposito con “affitto” modulare sulla base dello spazio o dei posti pallet effettivamente impiegati, variabili nei diversi mesi dell’anno.
  • Possibilità di richiedere servizi di logistica su tutta la filiera supply-chain con progetti flessibili e su misura in base alle specifiche esigenze.

Entra in contatto con MWM

Usa il nostro form per inviarci la tua richiesta di informazioni sul servizio di deposito fiscale IVA.

Scopri tutti i servizi di MWM

Deposito doganale

Spazi autorizzati a deposito doganale: secco, frigo e a temperatura controllata.

Deposito accise Alcolici

Per prodotti Alcolici, Birra Vino e Intermedi.

Deposito fiscale IVA

Per introdurre, sostare e movimentare merci assolvendo l’IVA.

Deposito e Magazzino Secco

Ampi spazi coperti e scoperti per lo stoccaggio di categorie merceologiche (non tossiche e non pericolose).

Deposito Magazzino frigorifero

Cella dedicata all’alimentare congelato a PALLET (-20°C).

Movimentazione merci e ordini

Per lo stoccaggio improvviso e non prevedibile di varie tipologie di prodotto.

Operatività doganale

Pianificazione di un progetto doganale per un corretto flusso logistico.

Emissione fedi di deposito

MWM, in qualità di magazzino generale, è autorizzata a rilasciare, dietro richiesta, titoli rappresentativi delle merci.

Deposito accise oli lubrificanti

Deposito commerciale con gestione oculata e sicura degli oli lubrificanti.

Logistica del vino

Per la spedizione del vino italiano in Europa e nel mondo.

E-commerce

Un servizio di logistica specializzato per le vendite online.