Logistica del vino - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

 

Logistica del vino

Spedizione del vino italiano
in Europa e nel mondo.

MWM offre un servizio logistico completo dedicato alla conservazione, spedizione e distribuzione all’utente finale di vini, alcoli, birra e alcolici intermedi con accisa assolta a destino, garantendo correttezza fiscale, puntualità e affidabilità delle consegne.

La nostra offerta servizi ha come focus la gestione del magazzino presso i nostri spazi autorizzati e tecnicamente attrezzati a cui si vanno a collegare i diversi servizi accessori richiesti dal cliente.


Per i produttori di vino la distribuzione del prodotto è ormai divenuto un fattore imprescindibile: per questo una logistica flessibile, attenta ed affidabile è elemento di apertura dei mercati esteri e leva importantissima per le esportazioni delle imprese vinicole che già da anni operano entro i mercati europei.

MWM affianca le aziende nello sviluppo del proprio business, ponendosi quale partner strategico per la gestione efficiente e ottimizzata di tutte le operazioni logistiche e burocratiche connesse all’import-export di vino, nel rispetto delle normative sanitarie, amministrative e fiscali vigenti in ambito comunitario e nel paese di destinazione.

Grazie a un apposito sistema per la telematizzazione delle accise e l’interscambio di dati con le Dogane, MWM si occupa di tutta la documentazione al fine di rendere fluido il processo di spedizione. Il mancato rispetto delle procedure amministrative e fiscali può, infatti, comportare costi aggiuntivi e blocchi della merce al confine, con conseguenti ritardi nella consegna.


MWM è HUB strategico per l’import-export di vino, in grado di gestire la relazione tra cliente e compratore estero e di seguire con competenza e accuratezza l’intera catena di movimentazione: dallo stoccaggio in depositi sorvegliati e a temperatura controllata all’imballaggio accurato, dal trasporto in container refrigerati alla consegna del prodotto.

Il servizio di logistica del vino presenta molteplici vantaggi per le aziende di export italiane e di import Europee ed Extra EU.

  • Gestione corretta della fiscalità e della trasmissione dati all’Autorità Doganale
  • Vantaggi finanziari con i servizi integrati di Deposito Doganale, Deposito Iva e Deposito Fiscale Accise in regime sospensivo che permettono di rimandare il pagamento delle imposte al momento della commercializzazione.
  • Magazzini costantemente monitorati per la corretta conservazione del prodotto alla temperatura richiesta (dal prodotto o dal cliente).
  • Gestione informatizzata delle attività di deposito e prelievo, dal pallet al cartone, fino alla singola unità.
  • Ambienti sicuri e videosorvegliati, dotati di sistemi di allarme di ultima generazione collegati alle forze dell’ordine.
  • Modalità differenziate di organizzazione del trasporto quali carico completo e groupage.
  • Fornitura di servizi i assicurativi sulle merci a prezzi competitivi per proteggere i beni trasportati da tutti i rischi, dal magazzino di partenza fino alla destinazione finale, passando da MWM.
  • Definizione delle modalità di trasporto più idonea in base alla tipologia di prodotto, alla destinazione, al quantitativo e ai relativi costi e tempistiche.
  • Best practice nel picking e packing del prodotto, imballato accuratamente con pellicole e materiali protettivi adeguati, in funzione anche del mezzo di trasporto impiegato.
  • Tariffe competitive vantaggiose per le spedizioni e per l’acquisto di materiali di imballo attraverso una rete di partner selezionati.
  • Acquisto e applicazione dei contrassegni di stato in adempimento all’obbligo di accisa su ciascun ordine in uscita.
  • Applicazione su richiesta di etichette adesive su casse e bottiglie.
  • Ampia disponibilità di spazi differenziati, expertise dedicate ed esperienza nella movimentazione dei diversi prodotti.
  • Servizi integrati su tutta la filiera logistica, dallo stoccaggio al trasporto e distribuzione, con soluzioni mirate e flessibili.

MWM partner strategico per l'export dei vini italiani, in Europa e nel mondo.

Il vino rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, amato e apprezzato in tutto il mondo. MWM, partner strategico di impresa per la logistica del vino, si pone al fianco degli operatori italiani per assicurare che tutta la passione contenuta in una bottiglia non venga sprecata, ma possa essere valorizzata lungo tutta la catena logistica.

 

 

Le modalità di spedizione del vino sul territorio comunitario sono regolate dal sistema informatizzato di monitoraggio e controllo della movimentazione dei prodotti in sospensione di accisa introdotto con D.lgs. 48/2010 nell’ambito del progetto europeo EMCS (Excise Movement Control System).

 

In base a quanto previsto dal decreto, la spedizione di vino su territorio comunitario può avvenire esclusivamente tra soggetti titolari di codice accisa, abilitati a spedire o ricevere merce scortata da apposito documento di accompagnamento accise (e-AD o e-DAS). Conoscere i meccanismi di tale sistema è oggi basilare per gli operatori vinicoli italiani, al fine di garantire ai propri clienti un servizio di alto standard qualitativo e la correttezza fiscale necessaria per non incorrere nel pesante regime sanzionatorio previsto.

Logistica del vino significa:

  • saper combinare un servizio continuativo di alto livello al costo logistico di magazzino e di trasporto richiesto dal mercato;
  • garantire puntualità e affidabilità delle consegne lavorando con una rete di distribuzione costruita nel tempo;
  • guardare all’innovazione come bussola per il futuro con particolare riferimento alla tracciabilità del prodotto;
  • disporre dell’esperienza richiesta a soddisfare le diverse esigenze di vendita e organizzazione dei produttori.

Nessuna merce è uguale alle altre, ma per noi il vino è davvero qualcosa di unico… perché un ottimo vino dipende anche da un’ottima logistica!

Entra in contatto con MWM

Usa il nostro form per inviarci la tua richiesta di informazioni sul servizio di logistica del vino.

Scopri tutti i servizi di MWM

Deposito doganale

Spazi autorizzati a deposito doganale: secco, frigo e a temperatura controllata.

Deposito accise Alcolici

Per prodotti Alcolici, Birra Vino e Intermedi.

Deposito fiscale IVA

Per introdurre, sostare e movimentare merci assolvendo l’IVA.

Deposito e Magazzino Secco

Ampi spazi coperti e scoperti per lo stoccaggio di categorie merceologiche (non tossiche e non pericolose).

Deposito Magazzino frigorifero

Cella dedicata all’alimentare congelato a PALLET (-20°C).

Movimentazione merci e ordini

Per lo stoccaggio improvviso e non prevedibile di varie tipologie di prodotto.

Operatività doganale

Pianificazione di un progetto doganale per un corretto flusso logistico.

Emissione fedi di deposito

MWM, in qualità di magazzino generale, è autorizzata a rilasciare, dietro richiesta, titoli rappresentativi delle merci.

Deposito accise oli lubrificanti

Deposito commerciale con gestione oculata e sicura degli oli lubrificanti.

Logistica del vino

Per la spedizione del vino italiano in Europa e nel mondo.

E-commerce

Un servizio di logistica specializzato per le vendite online.