Il broker doganale: chi è e di cosa si occupa - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

broker doganale

Il broker doganale: chi è e di cosa si occupa

Il Broker Doganale è la figura che affianca le imprese nella gestione delle operazioni connesse al commercio internazionale. Si tratta di un ruolo strategico nella gestione delle complesse procedure necessarie per importare ed esportare le merci attraverso le frontiere nazionali.

La sua attività non si limita a spedire i documenti alle Dogane ma entra in contatto con il cliente e con le sue esigenze di business. È in grado di occuparsi di tutta la strategia logistica. 

Una guida per l’import-export

  • è un professionista attento e informato, in grado di fornire indicazioni sempre aggiornate;
  • offre supporto alle imprese, accertandosi che le merci siano conformi alle regole doganali e correttamente classificate; 
  • svolge una verifica accurata dei dati inseriti nei documenti, per una corretta processazione dell’iter amministrativo;
  • può intervenire e interagire con le Dogane per richiedere autorizzazioni o risolvere in modo tempestivo eventuali problematiche; 
  • ha una conoscenza approfondita delle normative per il commercio internazionale e della documentazione connessa.

MWM, un punto di riferimento per l’operatività doganale

Grazie alla lunga esperienza come operatore doganale certificato, MWM è un punto di riferimento in ogni fase delle attività di importazione ed esportazione dei prodotti. È una guida che assiste le aziende nello svolgimento delle procedure doganali, in linea con le regole del commercio internazionale.

Ogni progetto viene approfondito in base alla tipologia di merce e alle norme che regolano lo scambio commerciale con un determinato Paese. Si parte da una analisi accurata dei codici doganali, delle tariffe e imposte dovute e delle certificazioni sanitarie e commerciali richieste (es. certificato CEE). 

MWM assiste con professionalità le aziende importatrici ed esportatrici grazie alla conoscenza del mercato e delle regole doganali, in costante aggiornamento. Combinando competenza ed expertise dedicate, si propone quale broker doganale per una gestione corretta del flusso di merci a livello internazionale, nel rispetto delle normative vigenti.

Il broker doganale per le operazioni di import ed export

Per le attività di import è necessaria una pianificazione dei processi doganali che tenga conto della classificazione italiana delle merci, dei relativi codici doganali ma anche della gestione fiscale e dei certificati richiesti per l’ingresso delle merci nel nostro Paese. 

L’importazione richiede una conoscenza approfondita delle regole doganali per l’introduzione delle merci in Italia al fine di evitare fermi merce e mettere al riparo il cliente da spiacevoli sorprese.

Nelle esportazioni occorre essere sempre aggiornati sulle regole doganali che variano in base al Paese di destinazione. L’iter doganale deve essere declinato in base allo specifico mercato di esportazione, predisponendo la documentazione necessaria, anche in collaborazione con il cliente estero e con le indicazioni da lui fornite.

MWM offre una consulenza qualificata alle aziende di import-export, affiancandole nel disbrigo di tutte le autorizzazioni e operazioni doganali, anche in connessione con gli spazi di proprietà autorizzati a deposito doganale, deposito Iva e deposito fiscale Accise.

Scegliere MWM come broker doganale offre numerosi vantaggi

MWM è un operatore doganale con lunga esperienza che conosce il linguaggio e sa relazionarsi con le Dogane: dalla preparazione e invio telematico dei documenti richiesti al pagamento delle imposte e allo svolgimento di tutte le procedure previste per legge. 

Attraverso una gestione efficiente dell’iter doganale, MWM mette al riparo le aziende da eventuali sanzioni e assicura un flusso di merci fluido, evitando rallentamenti e blocchi di merci. In caso di problematiche può intervenire interagendo con le Autorità Doganali, per una pronta risoluzione.

MWM, operatore doganale qualificato

MWM è il partner logistico ideale per chi commercia con l’estero; un valido supporto per lo svolgimento di tutte le operazioni doganali da e per tutte le nazioni. Grazie alla sua esperienza, MWM aiuta le aziende nelle fasi di import-export, è in grado quindi di generare i documenti utili per permettere alle merci di transitare senza problematiche, nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure previste.

MWM dispone della certificazione A.E.O. Full (Operatore Economico Autorizzato), rilasciata dallAgenzia Doganale agli operatori che soddisfano determinati requisiti di affidabilità. Un riconoscimento per chi opera nel rispetto delle disposizioni doganali e dei criteri previsti per il sistema contabile, la solvibilità finanziaria e le norme di sicurezza.

Ogni progetto doganale è personalizzato, con soluzioni studiate ad hoc in base alle caratteristiche specifiche del prodotto e alle esigenze del cliente.

Vuoi saperne di più?
Contattaci per scoprire insieme a noi la soluzione più adatta al tuo business.