Cos’è il Deposito Doganale e quali vantaggi offre - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

cos'è il deposito doganale

Cos’è il Deposito Doganale e quali vantaggi offre

Il deposito doganale è un magazzino nel quale si possono stoccare le merci in regime sospensivo, in attesa della loro commercializzazione.

Il regime sospensivo consente alle aziende di import-export di custodire i prodotti, rimandando il pagamento dei diritti doganali (dazi o Iva) al momento della loro immissione sul mercato.

MWM è magazzino esterno autorizzato dall’Autorità Doganale per il deposito doganale (Bonded Warehouse). MWM offre un servizio di deposito doganale all’interno di spazi autorizzati per lo stoccaggio di tutte le tipologie di merci: dal magazzino per il secco ai depositi frigo e a temperatura controllata.

I vantaggi del Deposito Doganale

Il servizio di deposito doganale genera molteplici vantaggi economici e fiscali in tutte le operazioni di import-export, da e per i Paesi Comunitari ed Extra UE. 

Le merci vengono custodite senza essere sottoposte in entrata a imposizioni tributarie. Il pagamento dei diritti doganali viene rinviato al momento della loro estrazione, totale o parziale, fino alla singola unità.

Le merci importate possono essere scaricate in magazzino anche se sprovviste di documenti e certificati sanitari e di conformità CE, in quanto ancora appartenenti al Paese estero. MWM può richiedere i controlli delle merci in deposito doganale ai vari enti preposti per l’ottenimento dei documenti di svincolo.

Durante la custodia in deposito, inoltre, le merci sono ispezionabili; è quindi consentito svolgere lavorazioni usuali che non alterino lo stato del bene dal punto di vista doganale.

In attesa della loro immissione sul mercato, le merci vengono custodite in spazi sicuri, garantiti e controllati, restando a disposizione dell’azienda per la consegna al cliente finale.

Flessibilità e benefici del regime sospensivo

Il servizio di deposito doganale offre alle aziende importatrici ed esportatrici numerose agevolazioni in termini finanziari e burocratici.

Lo stoccaggio in regime sospensivo consente di cogliere le opportunità del mercato nei diversi periodi dell’anno, acquistando quando il valore della merce è più conveniente e vendendo alle condizioni migliori.

La flessibilità del deposito doganale agevola, inoltre, gli acquisti in grossi lotti, usufruendo di scontistiche dedicate, per poi immettere sul mercato i prodotti non tassati solo al bisogno, anche in piccole quantità.

Per le aziende di export, il deposito doganale permette di effettuare in qualsiasi momento la rispedizione all’estero delle merci depositate e la loro vendita sul territorio nazionale, scegliendo il momento più remunerativo. Grazie al rinvio delle imposte tributarie, inoltre, non è necessario chiedere la restituzione di Iva e diritti doganali, evitando così procedure complesse dai lunghi tempi di attesa.

I prodotti possono essere rivenduti allo stato estero dal deposito doganale al cliente finale, al quale spetterà, figurando come importatore, il pagamento dei diritti dovuti. I vantaggi finanziari del deposito doganale, inoltre, si combinano con i servizi di deposito Accisa e deposito fiscale Iva che permettono di posticipare il pagamento delle imposte tributarie al momento della vendita.

Vuoi saperne di più?
Contattaci per scoprire insieme a noi la soluzione più adatta al tuo business.