MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

MWM srl all’Arab Health di Dubai con Tripharma Logistic

Tripharma Logistics, società Italo-Emiratina di cui MWM srl è socia, è un operatore 3PL con sede negli Emirati Arabi Uniti, specializzato nella fornitura di soluzioni personalizzate ai clienti dei settori farmaceutico e sanitario globale”, afferma Richard Bell, Direttore di Tripharma Logistics. “L’azienda è stata creata come joint venture tra tre importanti fornitori di logistica internazionale – RHS Logistics (fondata nel 1998 a Dubai, UAE), e due partner italiani, Columbus Logistics (fondata nel 1988) e Montalti Worldwide Moving (MWM – fondata nel 1967) – entrambi con grande esperienza nel settore farmaceutico”.
Secondo Bell, questa partnership d’élite combina la lunga esperienza di ogni azienda con una reputazione di affidabilità ed eccellenza, posizionando Tripharma come il principale fornitore di servizi di stoccaggio e distribuzione farmaceutica nel GCC.
“Una delle caratteristiche chiave che ci rende unici è la capacità di servizio M2M (Manufacturer to Market)”, afferma. “I sistemi di TPL sono in grado di integrarsi elettronicamente con i sistemi host del produttore e del distributore per garantire la trasparenza dei dati, il controllo e la sicurezza dei movimenti di ogni unità all’interno dei nodi della catena di fornitura”.
Inoltre, Tripharma è anche particolarmente orientata ad offrire a diversi tipi di aziende farmaceutiche una soluzione logistica flessibile. “Tripharma Logistics offre una piattaforma multimodale 3PL, specificamente adattata alle diverse esigenze delle singole organizzazioni farmaceutiche in tutto il mondo”, spiega Stefano Bianconi, Direttore di Tripharma Logistics.
L’obiettivo è quindi quello di fornire un’esperienza personalizzata, sostenuta da qualità superiore e trasparenza, con tutti i suoi esperti formati in Europa. “Tripharma si trova in una posizione unica per aiutare i clienti, indipendentemente dalle loro dimensioni ed esigenze, sia che stiano cercando di espandersi nella regione del GCC per la prima volta, sia che vogliano ottimizzare la loro supply chain con un operatore logistico le cui capacità principali sono rafforzate da una profonda conoscenza del settore farmaceutico”, aggiunge.
La 3PL è anche ben attrezzata per aiutare i produttori farmaceutici nella lotta contro i farmaci contraffatti, che richiede serializzazione e capacità di tracciabilità. “La trasformazione dei processi aziendali del settore farmaceutico grazie alla digitalizzazione contribuirà positivamente alla lotta contro i farmaci falsi o contraffatti”, afferma Stefano. “Ogni confezione farmaceutica che esce dalla linea di produzione, con un identificatore univoco, di solito un codice a barre scansionabile, memorizzato in un database online host, può essere integrato nei sistemi di TPL”.
Stefano aggiunge: “La logistica TriPharma opera con tecnologie di movimentazione farmaceutica all’avanguardia, sottolineate dal sistema di gestione della qualità che sono conformi agli Emirati Arabi Uniti GS&DP, EU GSP per essere un partner qualificato per le operazioni farmaceutiche Manufacturer to Market (M2M)”.

“Le sfide chiave nella distribuzione farmaceutica sono di fornire un corridoio di qualità che garantisca la qualità dei prodotti, la qualità dei processi (PIL, SPG, conformità alle GMP) e la sicurezza dei prodotti. L’intrusione di prodotti farmaceutici contraffatti nella catena di fornitura è un’altra sfida critica che deve essere affrontata”, afferma Massimiliano Montalti, Direttore di Tripharma Logistics.
“TPL ha definito procedure di assicurazione qualità, procedure operative standard, accordi sul livello di servizio, sistemi integrati con i partner della supply chain coinvolti che possono identificare, valutare i rischi, gestire le deviazioni dei processi dei fornitori e le decisioni vengono prese in modo efficace informando immediatamente gli stakeholder per l’azione”, spiega Massimiliano.”Le tecnologie track-and-trace di Tripharma, con capacità applicative software convalidate, assicurano che i contenitori di farmaci possano essere monitorati e controllati rispetto al database in ogni punto della catena del valore, dal produttore al riconfezionamento, allo sdoganamento e al trasporto al mercato”, aggiunge.
Tripharma è anche alla ricerca di soluzioni future per la sicurezza farmaceutica, come la Block chain. Gli esperti concordano sul fatto che questa diventerà la metodologia fondamentale per garantire la sicurezza della catena di approvvigionamento farmaceutico in futuro. “Siamo pronti ad accettare il metodo di lavoro su una piattaforma comune per fornire capacità interoperabili mai esistite prima”, afferma Bell. “La tecnologia Blockchain aumenterà la capacità dei nostri sistemi esistenti. I problemi della supply chain possono essere individuati in tempo reale e affrontati. In caso di transazione illecita di un prodotto, i richiami saranno rapidi e accurati”.