Logistica in outsourcing: la flessibilità dello spazio - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

Logistica in outsourcing

Logistica in outsourcing: la flessibilità dello spazio

Uno dei vantaggi della logistica in outsourcing è la flessibilità dello spazio di magazzino conto terzi, adattabile alle effettive necessità del cliente, nei diversi momenti e periodi dell’anno

Grazie alla modulabilità del servizio, il magazzino esterno offre la possibilità di occupare solo lo spazio che occorre di volta in volta, seguendo l'andamento della domanda e delle fluttuazioni stagionali.

Si tratta di un aspetto strategico e di grande rilevanza per le aziende in quanto genera numerosi benefici in termini sia economici sia competitivi.

  • Flessibilità dello spazio: il cliente può soddisfare le proprie esigenze di stoccaggio senza dovere effettuare investimenti strutturali e acquisire nuovi magazzini di proprietà;
  • Gestione rapida ed efficace degli ordini: la flessibilità dello spazio in outsourcing permette di rispondere tempestivamente ai picchi di vendita. Questa caratteristica della logistica conto terzi consente, ad esempio, di far fronte agli incrementi delle vendite che si registrano durante le festività o in determinati mesi dell’anno.
  • Risparmio sui costi sostenuti: grazie alla possibilità di ridimensionare all’occorrenza la superficie occupata, le aziende possono risparmiare sui costi di affitto del magazzino in outsourcing. Riducendo lo spazio noleggiato nei periodi di bassa stagione e aumentandolo solo al bisogno si evitano spese fisse di magazzino e si ottimizzano i costi di inventario.
  • Competitività aziendale: la flessibilità del deposito esterno permette alle aziende acquistare e vendere quando il mercato è più propizio. Si possono ad esempio cogliere le opportunità legate a scontistiche su grossi lotti, per immettere poi i prodotti sul mercato al momento della vendita, anche in piccole quantità. 

Un esempio di logistica in outsourcing.

Di seguito riportiamo come esempio il caso di una azienda produttrice di imballaggi che ha ottenuto numerosi benefici affidandosi a un partner logistico in outsourcing per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci.

Scenario iniziale. Un’azienda produttrice di imballaggi deve far fronte alle fluttuazioni stagionali del mercato. Durante il periodo natalizio, infatti, la domanda cresce notevolmente mentre nei restanti mesi è più contenuta. L’azienda dispone di un proprio magazzino ma durante le festività lo spazio non è adeguato alle necessità di stoccaggio così come le risorse umane non sono sufficienti per gestire in modo efficace il picco di vendite.

Soluzione di logistica in outsourcing.

Per affrontare questa situazione, l’azienda decide di esternalizzare la gestione del magazzino e della movimentazione delle merci durante il periodo natalizio, affidandosi a un partner logistico conto terzi come MWM. A seguito della sua scelta, l’azienda ottiene numerosi benefici:

  • L’azienda noleggia lo spazio di magazzino aggiuntivo per rispondere alle accresciute esigenze di stoccaggio. 
  • L’azienda di imballaggi può fronteggiare senza difficoltà l’aumento di vendite nella stagione natalizia. Il partner di logistica in outsourcing mette a disposizione anche personale aggiuntivo per la movimentazione dei prodotti e la preparazione degli ordini.
  • Durante i mesi in cui la domanda è più bassa, l’azienda riduce lo spazio di magazzino noleggiato e il personale esterno, contenendo i costi operativi.
  • L’azienda risponde rapidamente alle fluttuazioni del mercato durante la stagione natalizia, evitando le complicazioni di una gestione interna del picco.

La logistica in outsourcing come soluzione strategica. 

Come evidenziato nel caso descritto, la logistica in outsourcing rappresenta una scelta vantaggiosa che permette alle aziende di cogliere le opportunità di mercato, migliorare l’efficienza operativa e allo stesso tempo risparmiare sui costi.

Affidandosi a un partner logistico preparato, le aziende possono inoltre beneficiare di know-how specializzato ed expertise dedicate, per una gestione ottimizzata ed efficace della catena di movimentazione.

Con la logistica in outsourcing, è possibile, inoltre, integrare il noleggio degli spazi di deposito con altri servizi complementari, fino a esternalizzare tutta la filiera distributiva: dalla presa presso il fornitore o la produzione, passando per il magazzino, fino alla consegna al cliente finale. 

MWM affianca il cliente attraverso una consulenza continuativa e progetti logistici su misura, in linea con le specificità del business e le necessità presenti e future.

Vuoi saperne di più?
Contattaci per maggiori informazioni e per scoprire insieme a noi la soluzione più adatta al tuo business.