Il flusso dati nella logistica - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

flusso dati nella logistica

Il flusso dati nella logistica

La corretta gestione del flusso dei dati logistici è sempre più importante per la buona riuscita di un progetto di business. 

Processare le informazioni di magazzino e di distribuzione delle merci in modo accurato è fondamentale per garantire la massima precisione nell’evasione degli ordini, nel rispetto delle modalità e dei tempi di consegna previsti.

Nel mondo dell’e-commerce, il trattamento informatizzato e costantemente aggiornato dei dati logistici contribuisce a offrire un servizio al cliente di qualità, favorendo una esperienza di acquisto positiva.

Che cos'è il flusso logistico informativo?

l flusso informativo racchiude tutti i dati che accompagnano la movimentazione delle merci nelle diverse fasi della catena logistica. Comprende:

  • la raccolta, 
  • elaborazione e trasmissione delle informazioni relative a inventario e giacenza dei prodotti, 
  • operazioni di picking, 
  • trasporto e consegna nel luogo di destinazione, 
  • archiviazione degli ordini 
  • aggiornamento del magazzino.

    Una buona logistica passa attraverso l’integrazione e la sincronizzazione in tempo reale dei flussi logistici fisici e informativi.

Il flusso dati nella logistica: gestione integrata e digitalizzata

Per poter operare in modo efficiente è necessario che i dati a disposizione dell’azienda e dell’operatore logistico siano coincidenti, affidabili e aggiornati in tutta la filiera della supply chain: dallo stoccaggio al prelievo e alla distribuzione al cliente finale.

Per raggiungere questo obiettivo i partner logistici come MWM si avvalgono di software digitali in grado di analizzare le informazioni in modo tempestivo e di interfacciarsi con il flusso dati dell’azienda, sia in entrata sia in uscita. 

Attraverso sistemi gestionali si realizza uno scambio elettronico veloce e costante tra l’operatore logistico e l’azienda, assicurando una trasmissione fluida, trasparente e ottimizzata delle informazioni. 

La logistica dati nell’e-commerce per una esperienza d'acquisto positiva.

In un settore competitivo come quello dell’e-commerce, una buona gestione del flusso informativo è indispensabile per soddisfare le richieste del cliente e offrire una piacevole customer journey.

La digitalizzazione dell'inventario e la tempestività con cui le informazioni di stoccaggio vengono aggiornate aiuta a fornire al cliente informazioni accurate sulle giacenze,  evitando di deluderne le aspettative di acquisto.

Questo accade, ad esempio, quando il cliente acquista un prodotto indicato come disponibile che in realtà non è più presente in magazzino ma il cui dato non è stato ancora aggiornato. Oppure ancora quando riceve un articolo diverso a causa di un problema di catalogazione e organizzazione del magazzino. 

L’informatizzazione dell’inventario, la tecnologia in radio frequenza per il picking e le competenze di magazzinieri esperti e formati contribuiscono a minimizzare gli errori, assicurando un servizio efficiente, puntuale e preciso.

MWM: soluzioni evolute per una gestione ottimizzata dei flussi dati

Un fornitore di servizi di logistica può aiutare a gestire il flusso dei dati in modo preciso e accurato, mettendo a disposizione soluzioni tecnologiche evolute e una consulenza continuativa personalizzata.

MWM si avvale di sistemi gestionali per il trattamento dei dati logistici informativi, assicurando trasparenza e tracciabilità delle informazioni in tutta la filiera della supply chain. Il cliente può scegliere di utilizzare il proprio programma gestionale o di usufruire dei sistemi informatici di MWM, ferma restando la necessità di operare sempre in modo integrato e condiviso.

Le soluzioni di MWM per la gestione dei flussi dati sono studiate su misura, a partire dalle esigenze del cliente e dai suoi obiettivi di business.

Vuoi saperne di più?
Grazie alla nostra consulenza logistica MWM può contribuire alla crescita del tuo progetto di business. Scopri come.