Deposito accise: i vantaggi per l'import-export di alcolici - MWM Italy

MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

Deposito accise: i vantaggi per l’import-export di alcolici

Il commercio di alcolici, vino e birra in ambito comunitario è soggetto al versamento di accise. Il servizio di deposito fiscale in sospensione di accisa consente agli importatori ed esportatori di alcolici di stoccare le merci, rimandando il pagamento dell’imposta al momento dell’effettiva vendita. Questo comporta un notevole vantaggio in termini fiscali ed economici. Affidarsi a un partner logistico che offre il servizio di deposito accise offre benefici finanziari e allo stesso tempo assicura una gestione ottimale delle procedure burocratiche vigenti e delle attività di conservazione, prelievo e movimentazione delle merci.  

Accisa e codice di accisa: che cosa sono?

L’accisa è una imposta sulla fabbricazione e vendita di determinate categorie di beni di consumo, tra i quali rientrano prodotti alcolici, vino e birra.

Nei Paesi della Comunità Europea le imprese che fabbricano, trasformano, conservano, spediscono o ricevono beni soggetti ad accisa devono disporre di un codice alfanumerico di accisa, composto da 13 caratteri e associato a ciascun deposito fiscale.   

Più nello specifico,

  • i primi quattro caratteri riportano il codice ISO della nazione seguito da due zeri;
  • compaiono quindi i caratteri che indicano la provincia in cui ha sede il deposito fiscale e la lettera che identifica la categoria di beni (A per le bevande alcoliche, V per vino);
  • i caratteri dall’ottavo al dodicesimo corrispondono a un numero progressivo assegnato al deposito fiscale nella sua provincia di appartenenza mentre l’ultimo carattere è generato attraverso un algoritmo.

 

deposito accise

Che cosa offre il servizio di deposito fiscale accise?

Il servizio di deposito fiscale accise consente di stoccare i prodotti sottoposti all’imposta tributaria in regime sospensivo. Vale a dire che le merci vengono custodite in attesa della loro estrazione, senza che le aziende debbano anticipare il pagamento della tassa. 

Il regime sospensivo delle accise si applica anche alla circolazione delle merci tra depositi fiscali di partenza e arrivo della merce, se entrambi titolari di codici di accisa.

Nel caso in cui il deposito ricevente ne sia sprovvisto, il mittente può avvalersi di un proprio rappresentante fiscale con codice accisa per adempiere alla operazioni fiscali e mantenere l’estensione del regime sospensivo durante il trasporto. 

Ricordiamo che l’estensione del regime sospensivo durante il trasporto delle merci sottoposte ad accisa in ambito comunitario è vincolato alla presenza di un documento elettronico di accompagnamento accise (e-AD), contenente un codice di riferimento (ARC). 

Deposito in sospensione di accisa: iter burocratici e contrassegni

MWM offre agli importatori ed esportatori di prodotti alcolici, vino e birra un servizio di deposito conto terzi in sospensione di accisa, svolgendo tutte le operazioni burocratiche previste per legge.

In linea con quanto disposto dalle normative vigenti, MWM dispone di un apposito sistema per la telematizzazione delle accise e per l’interscambio di dati con le Dogane.

MWM si occupa anche dell’acquisto e successiva applicazione dei contrassegni di stato adempiendo al pagamento dell’accisa, al momento dell’uscita delle merci dal magazzino. Il contrassegno viene gestito sull’ordine in uscita, anche parziale fino alla singola bottiglia. Viene, inoltre, offerta la possibilità di applicare etichette adesive su casse e bottiglie.

Per poter offrire un servizio di deposito fiscale accise, i magazzini come MWM devono adempiere a una serie di obblighi normativi e acconsentire allo svolgimento di controlli periodici da parte degli organi di amministrazione finanziaria competenti (Ufficio Dogane, Guardia di Finanza).

deposito accise

Deposito accise: dai benefici fiscali ai vantaggi competitivi

Con il deposito accise in regime sospensivo si unisce al beneficio fiscale anche il vantaggio economico-strategico di poter acquistare i prodotti quando il mercato è più propizio, potendo rimandare il pagamento delle accise al momento della effettiva commercializzazione.  

La flessibilità del deposito favorisce, inoltre, gli acquisti in grossi lotti, usufruendo di scontistiche dedicate, per poi immettere sul mercato i prodotti al bisogno, anche in minime quantità. 

Deposito esterno di bevande alcoliche: conservare e proteggere

I magazzini che operano conto terzi mettono a disposizione dei produttori di alcolici, vino e birra degli spazi certificati e controllati nei quali le bottiglie vengono custodite alla temperatura più adeguata. Una corretta conservazione è fondamentale per preservare l’integrità del prodotto ed evitare alterazioni organolettiche.

La conservazione di bevande alcoliche richiede conoscenze approfondite dei diversi prodotti e delle rispettive dinamiche di stoccaggio e movimentazione, necessarie per gestire in modo ottimale le attività di deposito e preparazione degli ordini, dal pallet al cartone, fino alla singola unità. 

MWM offre ambienti sicuri e controllati grazie anche a un sistema di allarme e videosorveglianza di ultima generazione collegato alle forze dell’ordine. Una ulteriore garanzia a tutela del prodotto, con particolare riferimento alle aziende che producono bottiglie di elevato pregio e valore economico.

Deposito di alcolici conto terzi: servizi su misura per l’intera filiera

Affidarsi a un partner esterno per il deposito e il trasporto di prodotti alcolici in sospensione di accisa garantisce alle aziende di import-export elevati standard qualitativi e una gestione corretta della fiscalità, evitando di incorrere in sanzioni.

Allo stesso tempo consente di usufruire di un servizio integrato che può coprire l’intera catena distributiva, dal deposito alla spedizione e consegna al cliente finale, con soluzioni studiate su misura in base alle specifiche necessità. 

– – –

Contatta MWM e scopri come possiamo aiutarti a gestire l’import ed export di alcolici nei Paesi comunitari.