MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

Magazzino a temperatura controllata

Magazzino a Temperatura Controllata: 10 ragioni per cui sceglierlo

Affidare le proprie merci a un magazzino a temperatura controllata conto terzi è una scelta strategica che presenta numerosi benefici economici, fiscali e gestionali.

I magazzini logistici mettono a disposizione ambienti certificati e controllati per la conservazione dei prodotti, con modalità e caratteristiche distinte in funzione dello specifico business. Si può andare dal magazzino a temperatura controllata, alle celle frigorifere per i prodotti congelati (-20° C) e al magazzino secco per la conservazione a temperatura ambiente.

Il servizio di deposito a temperatura controllata, regolabile da 0° a 18°,  è la soluzione ideale per lo stoccaggio di tutte quelle merci che necessitano di determinate condizioni di conservazione come vino, sementi, frutta secca, erbe officinali, barrette energetiche, integratori.

Ecco 10 buoni motivi per scegliere di stoccare le proprie merci in un deposito a temperatura controllata conto terzi.

  1. Gestione ottimale della temperatura

    Una corretta conservazione è fondamentale per preservare l’integrità delle merci ed evitarne il deterioramento. Per ciascun prodotto/alimento viene settata la temperatura più idonea al mantenimento delle sue proprietà, garantendo il rispetto della catena del freddo in tutte le operazioni di stoccaggio, prelievo e movimentazione.

  2. Rispetto delle norme sanitarie

    Gli ambienti per il deposito a temperatura positiva adottano tutte le procedure di sanificazione e di sicurezza obbligatorie per legge. Tali procedure sono necessarie per proteggere i prodotti da ogni tipo di contaminazione o alterazione, e garantirne così la salubrità.

  3. Un partner affidabile per la tracciabilità

    In linea con i requisiti HACCP per la corretta conservazione degli alimenti freschi o confezionati, il magazzino conto terzi è, inoltre, un partner affidabile per la tracciabilità e rintracciabilità di prodotto lungo tutta la filiera produttiva e distributiva.

  4. Gestione ottimizzata del magazzino

    L’organizzazione del magazzino avviene in modo efficiente, avvalendosi di attrezzature evolute e di software dedicati. Per chi commercia vino, ad esempio, i prodotti vengono stoccati in base all’annata così da facilitare le attività di picking ed evasione degli ordini, dal pallet fino al singolo collo.

  5. Costi flessibili e modulari

    Le aziende possono richiedere solo lo spazio necessario, variabile nei diversi periodi dell’anno, con costi modulabili e scalabili. Il magazzino esterno a temperatura positiva permette di ottimizzare i costi di deposito e di trasporto grazie alla possibilità di unire più partite e di usufruire di tariffe competitive per spedizioni e materiali di imballo.

  6. I vantaggi fiscali del deposito doganale

    Il magazzino a temperatura controllata, se autorizzato, può svolgere anche la funzione di deposito doganale per chi commercia con l’estero. Lo stoccaggio delle merci in deposito doganale consente di rimandare il pagamento delle imposte al momento della vendita. In questo modo, è possibile favorire l’approvvigionamento dei prodotti, senza dovere anticipare il costo di Iva e dazi di importazione.

  7. Deposito in sospensione di accisa

    Per chi commercia vino è possibile beneficiare del deposito accise per la spedizione delle diverse partite nella Comunità Europea con emissione di e-AD verso un soggetto autorizzato (es. deposito fiscale accise).

  8. Consulenza per le procedure doganali

    Un partner logistico preparato offre una assistenza completa per ciò che concerne le procedure doganali, garantendo una gestione corretta della fiscalità. Pianificare correttamente un progetto doganale favorisce un flusso logistico scorrevole, evitando di avere merci ferme o di incorrere in sanzioni.

  9. Servizi logistici complementari

    Il cliente può usufruire di servizi aggiuntivi, combinando il deposito con attività di preparazione, confezionamento e consegna degli ordini, svolte da personale formato e specializzato. Sono possibili anche soluzioni complete in outsourcing per la gestione di progetti e-commerce.

  10. Servizi integrati e competenze specializzate

    Affidarsi a un partner logistico per il magazzino a temperatura controllata consente alle aziende di accedere a servizi integrati che possono anche coprire l’intera catena distributiva, dal deposito alla spedizione e distribuzione al cliente finale.

In base alla tipologia di business, vengono studiati percorsi mirati, costruiti su misura in modo flessibile e ottimizzato. MWM è in grado di individuare, per ogni progetto, la soluzione più indicata a soddisfare le specifiche esigenze.

– – –

Vuoi saperne di più? Contatta MWM e scopri insieme a noi la soluzione più adatta alle tue esigenze.